DOVE FAREMO COACHING?



Le sessioni di coaching possono essere svolte in vari luoghi e con varie metodologie, tendenzialmente le possiamo dividere in due insiemi:

Generalmente all'interno di un percorso di coaching amo utilizzare un mix tra le due modalità, qualche sessione in presenza e qualche in remoto, in modo da avere un coaching trasversale.

Ci tengo molto a sottolineare che le sessioni sono solo una parte del percorso, il cambiamento avviene specialmente nei periodi tra una sessione e l’altra, quando il coachee metabolizza, si allena, fa gli esercizi assegnatogli dal coach. Per rendere chiaro anche matematicamente questo concetto, analizziamo un percorso medio di 7 sessioni da 1 ora ciascuna, con frequenza bi-settimanale. Abbiamo un totale di 7 h di sessioni e 2500 h dove il coach non è presente… Il cambiamento, la crescita del coachee, quando è più probabile che avvenga?

Il coaching può avvenire non solo in una relazione a 2 (coach e coachee), ma anche in gruppo (team e group coaching). Questo tipo di coaching viene utilizzato spesso in ambito sportivo e business.


"È impossibile cambiare se non ci si accetta fino in fondo per ciò che si è."

Carl Rogers - psicologo fondatore della psicologia umanistica.




HOME